Presentazione
Durata
dal 18 Novembre 2021 al 30 Giugno 2022
Descrizione del progetto
Dislessia Amica è un percorso formativo realizzato dall’Associazione Italiana Dislessia (AID) con Fondazione TIM, come promotore e sostenitore del progetto e di intesa con il Ministero dell’Istruzione.
L’obiettivo è quello di ampliare le conoscenze e le competenze dei docenti, necessarie a rendere la scuola realmente inclusiva per tutti gli alunni ed in particolar modo per coloro che presentano Disturbi Specifici di Apprendimento.
Dislessia Amica consiste in un percorso formativo gratuito, su piattaforma e-learning, fruibile da tutti gli Istituti scolastici italiani ed accessibile all’intero corpo docente di ogni ordine e grado, dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria di Secondo Grado. Il corso è aperto solo ai docenti di istituzioni scolastiche, che vengono iscritti al progetto dal proprio dirigente scolastico. Non possono quindi partecipare i singoli docenti di scuole che non aderiscono al progetto.
Attraverso percorsi metodologici, materiali di approfondimento, indicazioni operative e video lezioni, il percorso si propone di orientare la didattica e la struttura organizzativa della scuola al fine di valorizzare ed incentivare modalità e strategie di apprendimento più funzionali per gli studenti con DSA.
Dislessia Amica rientra all’interno del progetto di Fondazione TIM “Dislessia 2.0 Soluzione Digitale”, la prima piattaforma in Italia con un approccio digitale integrato ai disturbi dell’apprendimento.
Attestato di Istituto Scolastico Dislessia Amica
Allegati