Presentazione

L’ istituto Montessori mira a garantire il successo formativo di ogni alunno e alunna, favorendo la crescita e lo sviluppo della persona umana, l’avvio della costruzione del pensiero critico e lo sviluppo di competenze sociali e culturali. L’istituto intende realizzare un percorso educativo-didattico che partendo dalla tradizione apra ai giovani le porte al futuro e offra loro le competenze per restare al passo con l’evoluzione tecnica, scientifica e socioculturale. Lo studente in uscita dall’Istituto Comprensivo Montessori dovrà possedere una solida preparazione di base poggiata sui nuclei cardine della cultura italiana e ottenuta attraverso metodi pedagogici e didattici all’avanguardia. Centrale dovrà essere lo studio delle lingue straniere e l’uso delle nuove tecnologie informatiche per consentire l’ingresso dei giovani in un contesto, si spera, nuovamente orientato verso la globalizzazione, in questi ultimi anni frenata dall’emergenza sanitaria. Gli alunni dovranno essere portatori di un bagaglio valoriale basato sui principi della libertà, della pace, del rispetto e sulla valorizzazione delle differenze, sulla solidarietà sociale, e dovranno possedere curiosità e spirito di intraprendenza per saper fronteggiare le sfide del futuro. L’istituto comprensivo si propone di mettere in atto strategie che valorizzino fra l’altro: l’accoglienza, l’inclusione per il successo formativo (grazie anche a progetti e attività laboratoriali), la lettura, la pratica sportiva, l'educazione alla musica e al teatro, le competenze informatiche, linguistiche e l’acquisizione delle relative certificazioni (la scuola è sede registrata di esami Trinity). L’istituto comprensivo, fin dalla scuola dell’infanzia, si pone all’avanguardia per lo studio delle lingue straniere con progetti svolti da esperti esterni, come “Snappy English” e/o con progetti ideati ed effettuati da personale interno alla scuola, passando poi alla primaria, dove allo studio antimeridiano dell’inglese si aggiungono i corsi pomeridiani d’inglese e spagnolo, fino alla scuola secondaria di primo grado. La nostra scuola è l’unica in città ad offrire inglese, francese e spagnolo come lingue curricolari.A questo si aggiungono il gemellaggio con le scuole spagnole (scuola secondaria), il camp estivo con animatori madrelingua inglesi ed il progetto di latino per coloro che vorranno proseguire con gli studi liceali. Per l’anno in corso saranno proposti anche corsi pomeridiani di lingua francese e romeno. Particolare rilevanza riveste il rapporto con le famiglie, al fine di costruire una efficace collaborazione con l'istituzione scolastica: l’azione sinergica di scuola e famiglia si pone, infatti, come elemento di primaria importanza per il successo di ogni strategia educativa e didattica.Il nome del nostro istituto è dedicato a Maria Montessori la quale, oltre che medico e amante delle scienze e della cultura in generale, è nota a tutti per i principi pedagogici che ancora oggi vengono applicati in tantissime scuole del mondo. Montessori è una donna che ha rivoluzionato l’educazione in maniera globale: si pensi all’inclusione, ad una scuola a misura dell’alunno, alla libertà dell’individuo di poter esprimere i propri talenti per porli al servizio degli altri; si guardi al valore della diversità, non come differenza, ma come arricchimento reciproco, alla promozione dell’autonomia, dell’indipendenza, dell’auto-progettazione,fino ad arrivare all’educazione cosmica, al rispetto della natura e all’amore per la vita.Un valido esempio, dunque, per chi si occupa di educazione. Intorno alla figura di Maria Montessori, i cinque plessi dell’Istituto Comprensivo (F. Aporti, C.Collodi, M. Montessori, S. D. Savio e plesso F.M. Mirabella), senza perdere di vista la specificità del grado scolastico di appartenenza e in considerazione dell’età degli alunni, intendono stabilire un’azione comune per evidenziare ulteriormente ciò che in maniera costante viene realizzato all’interno delle aule, con gli allievi. In particolare, come già avvenuto nell’anno precedente, i Maestri e i Professori di tutto il comprensivo, nelle date prestabilite, senza stravolgere il consueto orario di lezione, continueranno a uniformarsi nel metodo d’insegnamento, applicando a tematiche trasversali una didattica attiva, che possa rendere protagonisti del proprio apprendere gli alunni stessi. Tali giornate saranno identificate come: “Montessori Day”. Per l’anno scolastico 2022/2023 tali giornate tematiche accoglieranno l’invito che l’O.N.U. (Organizzazione Nazioni Unite) formula a tutte le nazioni, attraverso i 17 obiettivi dell’ Agenda 2030, affinché ci sia l’impegno comune di trasformare il nostro pianeta in un mondo migliore.